Mosse fondamentali in caso di separazione dal tuo coniuge
Affrontare una separazione non è mai semplice, soprattutto quando si tratta di navigare tra le complesse acque del diritto di famiglia. Sono l’Avvocato Armando Corsini, specializzato come avvocato divorzista e avvocato matrimonialista tra Napoli e Caserta, e oggi voglio guidarti attraverso le prime tre azioni fondamentali da intraprendere se stai considerando la separazione dal tuo coniuge.
1) Pianifica gli aspetti organizzativi della famiglia
Il primo passo in caso di crisi coniugale, particolarmente quando sono coinvolti figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti, è pianificare accuratamente tutti gli aspetti organizzativi legati alla famiglia. Questo comprende la decisione su quale genitore avrà la collocazione prevalente dei figli. Essere riconosciuti come il genitore prevalente può influenzare significativamente le decisioni del tribunale riguardo l’assegnazione della casa familiare e può incidere anche sulla quantificazione dell’assegno di mantenimento del coniuge che dovrà lasciare l’abitazione.
2) Prevedi le possibili reazioni del coniuge
È essenziale anticipare le possibili reazioni del tuo coniuge alla notizia della separazione. In alcuni casi, questo potrebbe significare considerare l’opzione di allontanarti temporaneamente dalla casa familiare insieme ai tuoi figli, trovando rifugio in un luogo sicuro per proteggere la tua incolumità e quella dei tuoi figli, fino a quando non si stabilizzano le condizioni per una separazione consensuale o giudiziale.
3) Valuta l’aspetto patrimoniale
Il terzo aspetto critico da considerare è la situazione patrimoniale.
Chi ottiene la collocazione prevalente dei figli avrà diritto al mantenimento da parte dell’altro coniuge. È fondamentale un’accurata valutazione delle dichiarazioni di redditi e dei movimenti bancari degli ultimi tre anni del coniuge obbligato al pagamento, per garantire un equo calcolo dell’assegno di mantenimento.
Ricorda che la procedura di separazione considera il tenore di vita mantenuto durante il matrimonio, mentre i criteri applicati in caso di divorzio possono variare.
Questi temi saranno approfonditi in futuri articoli.
Continua a seguire il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità nel campo delle separazioni e dei divorzi.
Inoltre, ti invito ad acquistare il mio libro, “Il cuore al bivio : come ritrovare l’amore o affrontare un divorzio con consapevolezza e forza”, dove approfondisco in modo completo la fase in cui la coppia è in crisi ed è davanti alla scelta di separarsi o no, disponibile su Amazon.
Grazie per la tua attenzione,
Avvocato Armando Corsini
Avvocato divorzista e matrimonialista